Skip to Main Content »

Search Site

Benvenuto nel sito!

Il tuo carrello é vuoto

Guida Casa 2019

Listino dei prezzi commerciali degli immobili in tutti i comuni del Trentino con le mappe di zona per Trento, Rovereto, Mezzolombardo e le Valli. Regole di mercato e consigli pratici



Fai una recensione del prodotto

€ 15,00
IN PRENOTAZIONE!
DISPONIBILE SOLO DAL 17 DICEMBRE!

Possiamo archiviare questo 2018 con moderata soddisfazione che ci fa ben sperare per il futuro. Finalmente dopo anni di stasi del settore edilizio riscontriamo un nuovo impulso strategicamente importante risvegliando questo settore così ponderante per il PIL nazionale e provinciale. Sono riprese le vendite dei terreni edificabili segno questo che dimostra l’interesse a costruire delle imprese. I cittadini si sono riavvicinati al mercato immobiliare del nuovo che per troppo tempo aveva segnato il passo. La nostra città come le principali cittadine provinciali sono oggetto di metamorfosi edilizia importante che sta trasformando e abbellendo architettonicamente queste realtà demografiche. Si è risvegliato anche il mercato turistico con il ritorno all’acquisto della casa vacanze che in certe località turistiche provinciali ha raggiunto livelli di vendita pre-crisi. Ovviamente tutto questo è stato possibile da due fattori importanti economici e cioè l’offerta del mercato a valori bassi e dai tassi dei mutui molto vantaggiosi!
Un valido aiuto al settore edilizio lo ha dato anche la nostra provincia con gli incentivi per le ristrutturazioni e la contribuzione dei Euro 15.000 per l’acquisto prima casa ai soggetti fino a 55 anni. Grazie a questa iniziativa il settore immobiliare ha potuto far fronte ad una situazione negativa durata troppi anni.
Il mercato è tuttora influenzato dai troppi immobili in sofferenza che vengono posti dalle aste giudiziarie con valori molto bassi che causano una confusione sul mercato soprattutto per quei soggetti che volendo vendere il loro immobile ad un giusto valore di mercato si trovano svantaggiati perché nel loro stesso edificio è stato traslato un immobile aggiudicato all’asta magari a metà prezzo, questo ovviamente influenza negativamente il mercato e spatrimonializza gli immobili. Clamore ha suscitato quest’anno la vendita all’asta dell’hotel Dolomiti di Vaneze (Bondone) 3.500 metri quadri aggiudicati ad Euro 180.000,00. Ci auguriamo che queste sofferenze stiano per concludersi per dare il giusto valore patrimoniale agli immobili e di conseguenza regolarizzare il nostro mercato immobiliare. I mediatori immobiliari F.I.M.A.A. che mi onoro di presiedere consci dei loro doveri di assicurare terzietà ai cittadini con controlli ed accertamenti tavolari catastali urbanistici fiscali e condominiali continueranno a tenersi aggiornati con continui seminari professionali, per dare tranquillità ai cittadini che vogliono comperare o vendere casa. Devo ringraziare tutti i colleghi che come ogni anno hanno monitorato il territorio per rilevare i prezzi del Guida Casa 2019 contribuendo di fatto alla sua pubblicazione. Un grazie agli amici dell’Agenzia delle Entrate e a quelli dell’Ufficio del territorio che ci supportano con i loro dati sia per la pubblicazione di Guida Casa ma anche per i report quadrimestrali sulle vendite in Trentino. In conclusione un grazie al nostro coordinatore Carlo Inama e a tutto il mio consiglio direttivo che si impegna costantemente per professionalizzare la nostra categoria con abnegazione e profondo spirito di squadra.

Presidente F.I.M.A.A. Trentino
Severino Rigotti

Guida Casa 2019




Informazioni aggiuntive
Autori F.I.M.A.A.
ISBN 2037-3619
Formato 17x24
Pagine 168