Skip to Main Content »

Search Site

Benvenuto nel sito!

Il tuo carrello é vuoto

La tana del lupo

Qui inizia il lungo viaggio di Lupo Perla che alla testa del branco, supererà le sfide quotidiane imposte da madre Natura.



Fai una recensione del prodotto

€ 15,00
Il titolo di questo libro vuole evocare il concetto di casa o dimora, cioè il luogo nel quale prende vita il progetto di nucleo familiare, proprio del mondo animale e più in generale di quello umano. Con gli occhi della mia fantasia inizio un viaggio attraverso le sfide quotidiane di madre natura. Per far questo mi servo anche del disegno per rappresentare alcune tra le scene più salienti della vita dei lupi.
Mi riferisco ad episodi realmente accaduti in questi anni in regione, per sottolineare non solo gli aspetti emozionali di questi animali, ma anche quelli scientifici. Dai quotidiani ho raccolto molte notizie che riguardavano la presenza di lupi e orsi nel territorio trentino. Trova posto nella storia il dissesto idrogeologico che recentemente ha sconvolto il nostro territorio, disastrato da gravi alterazioni climatiche. I protagonisti sono la coppia Alfa di lupi con tre lupetti e un’Orsa col suo unico cucciolo. Le due madri, la Lupa e l’Orsa, rischieranno senza indugio la loro vita per salvare i piccoli. Intorno a loro agisce il branco di lupi guidato dal capo branco autoritario con tutti, ma capace di dirigere con destrezza e astuzia i suoi consimili: un vero esempio di condottiero. Altri animali quali volpi, cinghiali, aquile, marmotte, scoiattoli e cinciallegre contribuiscono con la loro presenza alla trama della storia.
In questa avventura naturalistica ho escluso l’intervento dell’uomo, perché lo scopo del mio racconto non è analizzare la dicotomia uomo-natura, quanto inscenare le difficili relazioni tra le creature selvagge nel teatro della vita. La natura matrigna costringe i lupi a utilizzare la violenza per sopravvivere “costi quello che costi, a tutti i costi”. Un simile comportamento aggressivo verso i propri simili non è ammissibile nell’uomo. Purtroppo le cronache ci insegnano che non sono soltanto gli animali ad essere capaci di certe violenze nei confronti dei propri simili, ma anche certi umani senza scrupoli.

L'Autrice

La tana del lupo




Informazioni aggiuntive
Autori Anibaldi Anita
ISBN 978-88-6876-219-3
Formato 21x21
Pagine 80




Altri titoli dello stesso autore:

La fuga delle Alpi